martedì 21 maggio 2013

Cheesecake alle fragole - Strawberries cheesecake


Ingredienti:
per la base:
250 gr. di biscotti secchi
100 gr. di burro
per la farcia:
250 gr. di mascarpone
500 gr. di yogurt alle fragole
50 gr. di zucchero
12 gr. di colla di pesce
200 gr. di fragole
mezzo bicchiere di latte
per la salsa di fragole:
300 gr. di fragole
2 cucchiaini di frumina (o maizena)
3 gr. di colla di pesce
50 gr. di zucchero
150 gr. di acqua


Preparazione:
Sbriciolare i biscotti finemente e aggiungere il burro fuso dopo averlo fatto raffreddare un po'.
Rivestire il fondo di una tortiera con cerniera apribile con un disco di carta forno dello stesso diametro e poi versarci sopra il composto di biscotti e burro. Schiacciare bene il tutto e mettere in frigo a rapprendere per almeno mezz'ora.
Preparare la crema unendo il mascarpone allo zucchero, lo yogurt e il mezzo bicchiere di latte riscaldato in cui si procederà a sciogliere la gelatina in fogli dopo averla fatta ammollare per dieci minuti in acqua fredda.
Disporre all'interno del cerchio apribile le fragole tagliate a metà lungo tutto il perimetro e un altro giro verso il centro.
Versare la crema e livellare.
Mettere in frigo o in freezer per far rapprendere la crema.

Mettere in acqua fredda il foglio di gelatina. Tagliare le fragole a pezzettini e metterle nel mixer insieme allo zucchero, l'acqua, la frumina e il succo di limone. Frullare e trasferire il tutto in un pentolino, mescolare, a fuoco basso, fino a far addensare un pochino la salsa ottenuta. Togliere dal fuoco e aggiungere il foglio di gelatina strizzato ormai ammollato da dieci minuti. Lasciare raffreddare e poi versare sopra la crema, livellando bene la cheesecake. Mettere in frigo fino al momento di servire.
Sformare solo quando avrà raggiunto la consistenza giusta (tenere in frigo tutta la notte).


Consiglio: è molto semplice e già d'effetto con la glassa ben livellata ma si può arricchire, e di tanto, con pezzetti di fragole al centro o altro. Oppure si può alternare uno strato di crema e uno di geleé.

4 commenti:

  1. Stella quanto tempo che non passavo per farti visita ma lontano anche dal mio blog che ho trascurato ma intendo metterni in carreggiata... questo dolce e' bello colorato ma sopratutto fresco ed ora in giro tante fragole forse le ultime e' il caso dunque che la metta nella lista dei dolci da preparare veramnete golosa.... a presto giovanna

    RispondiElimina
  2. Ciao Giovanna, quanto tempo! Anch'io sono molto impegnata in questo periodo e non sono passata da te! mi faro' perdonare presto! Un bacio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Capisco Stella davvero....provato sulla mia pelle avere tempo anche per il blog spesso e' difficile anche se e' una grande passione come la NOSTRA..... bacione Giovanna

      Elimina
  3. Everything is very open with a very clear clarification of the issues.
    It was truly informative. Your website is extremely helpful.

    Thanks for sharing!

    Feel free to visit my webpage cleaning company Victoria BC

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/