lunedì 21 novembre 2011

Pectina - realizzazione casalinga (passo passo) - Homemade pectin (step by step)


La pectina può essere preparata in casa facilmente, e velocemente.
A cosa serve la pectina?
La pectina favorisce la gelatinizzazione delle marmellate e confetture.
Le mele, gli agrumi e i ribes sono frutti particolarmente ricchi di pectina.
Per ottenere ottime confetture e marmellate con frutti particolarmente acquosi si possono aggiungere mele o ribes.
Si puo' altrimenti preparare in casa la pectina naturale da aggiungere in fase di cottura delle nostre marmellate o gelatine.

Di seguito il passo passo per la sua realizzazione.

Ingredienti per un vasetto da 40gr:

1 mela non trattata (solo la buccia, i semi,e il torsolo)
1 limone (polpa e succo)
qualche chicco d'uva (ce l'avevo! ma non è strettamente necessario).

Preparazione:

Mettere in un pentolino tutti gli ingredienti.

Fare cuocere circa 5 minuti a fuoco bassissimo (la frutta deve assorbire il limone completamente).


Passate il composto al colino, schiacciando bene, bene....

Et voilà....la pectina:

Invasate e sterilizzate per 15 minuti (va sottovuoto velocemente).

Una volta aperto tenete in frigo (io preferisco farla di volta in volta, ci vuole così poco!)
Con una mela e un limone ne viene un vasetto da 40 gr.


Io ne metto 2 cucchiaini per ogni chilo di frutta (poi dipende dal frutto!)

9 commenti:

  1. che forte la pectina fatta in casa.......a proposito volevo dirti che ho fatto i tuoi biscotti con gocce di cioccolato e arachidi. Io ho messo un cucchiaio di crema di arachidi al posto delle arachidi(avevo in casa solo quella) e sono venuti fantastici, grazie mille, nei prossimi giorni li posterò.
    A presto Sabina

    RispondiElimina
  2. per Sabina:Sono contenta che ti siano piaciuti!! Devo dire che quel gusto non proprio dolce piace molto anche a me!!!

    RispondiElimina
  3. grazieeee.. molto utile!
    Baci,
    Nadiramal

    RispondiElimina
  4. Per Laura: Grazie! ormai è tardi, perciò buona serata!!!
    Per NadirAmal: perchè comperare addensanti, quando in 5 minuti si puo' avere qualcosa di assolutamente naturale!!!Baci anche a te!

    RispondiElimina
  5. BELLISSIMA QUESTA RICETTA HO VISIONATO IL TUO BLOG ED è FANTASTICO MI SONO AGGIUNTA SPERO VERRAI A TROVARMI

    RispondiElimina
  6. ciao Stella, felice di conoscerti. L'idea di fare la pectina casalinga mi sconfinfera molto, anche se per le marmellate io non la utilizzo mai (prolungo la cottura).
    Ho adocchiato anche quei cookies la sotto, bellissimi! C'è una raccolta, nel web, di questi dolcetti (fino a gennaio), potresti segnalare la tua ricetta.
    Mi unisco anch'io al tuo blog, un abbraccio e buona giornata

    RispondiElimina
  7. per Giovanna: Grazie!!!!!
    Ma certo che vengo a trovarti!!!!
    Subito!

    Per Fausta: grazie di essere passata di qui!
    Un abbraccio anche a te! Ho segnalato la ricetta dei mie cookies come mi hai segnalato. :-)

    RispondiElimina
  8. We stumbled over here different web page and thought I might as well check things out.
    I like what I see so now i'm following you. Look forward
    to finding out about your web page repeatedly.

    Also visit my web site; dry chem carpet cleaning Victoria

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/