sabato 24 giugno 2017

Banana bread al cioccolato - Banana chocolate bread (butterless)




Avevo delle banane troppo mature per essere mangiate, anche un po' annerite, ma non mi andava proprio di buttarle. Cosa fare? Sicuramente un banana bread.
E' una ricetta americana la cui prima pubblicazione risale al 1933, nel ricettario della Pillsbury Company.
Tra i "National Food days" troviamo il 23 Febbraio come "Banana bread day"!
Provarlo almeno una volta nella vita è un obbligo. Il banana bread si presta a mille varianti dal classico al light al vegano. Quella sul mio blog è la mia variante light ma non troppo di quello classico al cioccolato.

I had some brown bananas, too much to be still eaten,  but I didn't want to throw them. What to do? A banana bread, for sure!.
This is  an American recipe that has been published for the first time in 1933 in the cookbook of the Pillsbury Company.
Among the "National Food days" we can find on February 23  the "Banana bread day!"
It is mandatory  to try it at least once in your life. The banana bread is lent to thousand variations by the classical one to the light one and then  to the vegan one. This, on my blog, is my light, but not too much, variant restect the classical with chocolate.

Both Italian and English version


Ingredienti:
200 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
30 gr. di cacao amaro
80 ml di olio di semi di mais
150 grammi di zucchero semolato
2 uova
3 banane mature

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 170°.
Imburrare e infarinare uno stampo per plumcake (10x22).
In una ciotola di media grandezza mescolare la farina, il lievito, il cacao ed il sale.
In una ciotola capiente, con le fruste elettriche, lavorare l'olio di semi di mais e lo zucchero fino ad ottenere una crema bianca per circa 3 minuti. Aggiungere un uovo e continuare con le fruste e non aggiungere l'altro fino fino a quando il precedente non è perfettamente amalgamato al composto. Schiacciare le banane con una forchetta ed aggiungerle al composto. Continuare ad amalgamare con le fruste. Unire poco per volta il composto di farina. Mescolare con le fruste a media velocità. Versare il composto nello stampo. Infornare per 40- 50 minuti (fare la prova stecchino). Estrarre dal forno e lasciare riposare per 10 minuti nello stampo, poi su una gratella fino a completo raffreddamento.
A temperatura ambieente si conserva per un paio di giorni anche di più se conservato in un sacchetto di plastica che gli impedirà di asciugarsi e  perdere la morbidezza.


English version

Ingredients:
200 grams of all-purpose flour
1 tsp baking soda
1 tsp fine salt
30 grams of bitter cocoa
80 ml of corn oil
150 grams of white sugar 
2 eggs
3 brown bananas

Directions:
Preheat oven to 170 Celsius degrees.
Butter and flour a 5x9 inch loaf pan.
In a medium bowl, whisk together flour, baking soda, cocoa and salt .
In a large bowl, using an electric mixer, beat corn oil and sugar on medium-high until fluffy, 3 minutes. Add eggs, one at a time, beating well after each addition and scraping down bowl as needed. Beat in crushed bananas. Beat in flour mixture on medium. Pour batter into pan. Bake until a skewer inserted in center of loaf comes out clean, 40 to 50 minutes. Let bread cool in pan 10 minutes. Remove bread from pan and let cool completely on a wire rack.At room temperature, banana bread stays safe to eat for about two days, when you store it wrapped loosely in foil or plastic to keep it from drying out.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/