martedì 21 febbraio 2017

Torta di pasta al forno - Pasta pie



Both Italian and English recipe

Ingredienti:

500 gr. di rigatoni
500 grammi di carne trita di manzo
50 gr. di verdure per soffritto (cipolle, sedano e carote)
750 gr. di passata di pomodoro
400 gr. di besciamella (per la ricetta cliccare qui
100 gr. di Parmigiano reggiano
2 cucchiai di olio EVO
sale
burro per lo stampo

Preparazione:
Far bollire l'acqua, aggiungere il sale e cuocere la pasta per 8 minuti (la scatola indica 12 minuti). Scolare la pasta e metterla in una ciotola con la besciamella ed il parmigiano (tenere da parte 2 cucchiai di parmigiano).
Nel frattempo che l'acqua bolle preparare il sugo di carne: scaldare 2 cucchiai di olio Extra Vergine d'Oliva in una padella, aggiungere il soffritto e cuocere per un paio di minuti, versare la carne trita, rosolarla per qualche minuto, aggiungere il sale e quindi  aggiungere la passata di pomodoro. Cuocere per una ventina di minuti. Imburrare una tortiera rotonda a cerchio apribile (22 cm di diametro), disporre i rigatoni nella tortiera in piedi uno a uno fino a riempimento della tortiera. Distribuire il sugo facendo attenzione a riempire i rigatoni per bene.
Scaldare il forno a 180° e cuocere la torta di pasta per 15 minuti. Spolverare la pasta con i 2 cucchiai di parmigiano e rimettere in forno per 10-15 minuti. Lasciar raffreddare per almeno 5 minuti fuori dal forno. Passare un coltello lungo il bordo attorno alla torta per staccarla e aprire il cerchio. Servire a fette.



English version

Ingredients:
500 grams of Rigatoni

500 grams of ground beef
50 grams of mirepoix (carrots, onions and celery)
750 grams of tomato puree
400 grams of bechamel (click here for recipe)
100 grams of Parmesan cheese
2 Tbs of Extra virgin olive oil
salt
Butter, for pan

Directions:

In a large pot of salted boiling water, cook pasta  for 8 minutes (the box indicates 12 minutes). When done, rinse in cold water and drain again. Toss pasta with bechamel and parmesan cheese (leave aside 2 tablespoon of Parmesan cheese).
Put in a pan the EVO oil, add mirepoix then add ground beef and salt. Cook, stirring occasionally until browned.  Add tomato puree; simmer until thickened, about 20 minutes.
Butter a springform pan. Tightly pack pasta into pan, standing each piece on end. Spread meat sauce on top of pasta.
Push the meat sauce into the pasta holes filling each one up.
Place in a 180° C  degree oven for 15 minutes. Sprinkle Parmesan cheese (the 2 tablespoon left) on top and bake another 10-15 minutes until cheese is golden. Remove from oven and let stand for 5 minutes. Run a knife around the edge to loosen and then unmold.
Cut into wedges and serve. 


2 commenti:

  1. I fel in love with this recipe, as it is tasty and delicate at the same time. A new, aesthetic edition of the lasagna bolognese. Guests were delighted.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/