lunedì 17 aprile 2017

Besciamella - Bechamel sauce



Inizialmente la besciamella, nata in Toscana, era nota come salsa colla e fu importata in Francia da Caterina de' Medici. Il nome attuale fece la sua comparsa nel ricettario italiano del XV sec. conosciuto come La cucina Medicea, e in seguito venne reinterpretato alla corte francese nel Le cuisinier français ("Il cuoco francese", pubblicato nel 1651) di François Pierre (de) La Varenne (1615 - 1678,) cuoco di Nicolas Chalon du Blé, marchese d'Uxelles, il testo fondativo della cucina francese. Il nome aveva lo scopo di onorare il cortigiano Louis de Béchameil, marchese di Nointel (1603-1703). Il nome è cambiato nei secoli, passando dall'essere chiamata "salsa colla", "balsamella", fino all'attuale besciamella.
Riferimento: https://it.wikipedia.org/wiki/Besciamella
The sauce first appeared in some Italian cooking books of the Renaissance, but was introduced under its familiar name in Le Cuisinier François, published in 1651 byFrançois Pierre La Varenne (1615–1678), chef de cuisine to Nicolas Chalon du Blé, marquis d'Uxelles. The foundation of French cuisine, the Cuisinier François ran through some thirty editions in seventy-five years.


Reference: https://en.wikipedia.org/wiki/Bechamel_sauce

Both Italian and English version


Ingredienti (per 500 gr.):
500 ml di latte
50 g di burro
50 g di farina
q.b. sale
q.b. noce moscata (opzionale)


Preparazione:
Versare il latte in un pentolino e portarlo ad ebollizione. Aromatizzare con una leggera grattugiata di noce moscata (opzionale).
A parte, in una padella, sciogliere il burro e unire la farina. Amalgamare molto bene. Questo composto di burro e farina viene chiamato "roux".
Una volta raggiunta l'ebollizione del latte togliere il pentolino dal fuoco e versarlo a filo sul "roux" mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi.
Rimettere sul fuoco fino a raggiungere l'ebollizione e fare addensare la nostra besciamella fino ad ottenere la consistenza desiderata. Salare e utilizzare.


English version

Ingredients (for 500 gr.):
500 ml of milk
50 grams of  butter
50 grams of flour
salt to taste
nutmeg to taste (optional)


Directions:
In a saucepan, heat the butter over medium-low heat until melted. Add the flour and stir until smooth. This mix of butter and flour is called "roux". Meanwhile, heat the milk in a separate pan until just about to boil. Add the hot milk to the roux  little by little, whisking continuously until very smooth. Bring to a boil. Cook 7-10 minutes, stirring constantly, then remove from heat. Season with salt and nutmeg (optional), and set aside until ready to use.

1 commento:

  1. La ricetta è semplicemente perfetta. Ho fatto diverse bechamel ma questa garantisce un roux di resa eccellente, che non ha dato origine a grumi. Vellutata... ottima.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
/*!-- CAROSELLO ORIZZONTALE INIZIO -->*/